Panoramica del corso
Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:
- il web learning e la didattica multimodale;
- la didattica capovolta (o flipped learning);
- la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.
Destinatari
Il corso è rivolto a:
- docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di I e II grado;
- docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.
Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica.
Piano di Studi
ssd | esame | cfu |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 4 |
Fondamenti linguistici ed applicativi | ||
L-LIN/02 | Processi specifici dell’apprendimento linguistico | 3 |
L-LIN/02 | Principi di didattica delle lingue straniere | 3 |
L-LIN/02 | Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative | 3 |
ING-INF/05 | Competenze informatiche di base | 3 |
ING-INF/05 | Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali | 6 |
L-LIN/02 | La classe capovolta: laboratorio di flipped learning | 4 |
L-LIN/02 | Principi della metodologia clil | 4 |
L-LIN/02 | Didattizzazione di materiali autentici | 2 |
uno a scelta tra | ||
L-LIN/12 | Didattica del testo letterario in lingua inglese | 3 |
L-LIN/04 | Didattica del testo letterario in lingua francese | 3 |
L-LIN/07 | Didattica del testo letterario in lingua spagnola | 3 |
L-LIN/14 | Didattica del testo letterario in lingua tedesca | 3 |
uno a scelta tra | ||
L-LIN/10 | Perfezionamento della lingua inglese | 6 |
L-LIN/03 | Perfezionamento della lingua francese | 6 |
L-LIN/05 | Perfezionamento della lingua spagnola | 6 |
L-LIN/13 | Perfezionamento della lingua tedesca | 6 |
uno a scelta tra | ||
Tirocinio | 4 | |
L-LIN/02 | Didattica delle microlingue | 4 |
Prova finale | 1 |