Panoramica del corso

Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:

  • il web learning e la didattica multimodale;
  • la didattica capovolta (o flipped learning);
  • la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di I e II grado;
  • docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.

Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie.

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica.

Piano di Studi

ssd esame cfu
Basi psicopedagogiche
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PED/03 Pratiche didattiche per la scuola 4
Fondamenti linguistici ed applicativi
L-LIN/02 Processi specifici dell’apprendimento linguistico 3
L-LIN/02 Principi di didattica delle lingue straniere 3
L-LIN/02 Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative 3
ING-INF/05 Competenze informatiche di base 3
ING-INF/05 Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali 6
L-LIN/02 La classe capovolta: laboratorio di flipped learning 4
L-LIN/02 Principi della metodologia clil 4
L-LIN/02 Didattizzazione di materiali autentici 2
uno a scelta tra
L-LIN/12 Didattica del testo letterario in lingua inglese 3
L-LIN/04 Didattica del testo letterario in lingua francese 3
L-LIN/07 Didattica del testo letterario in lingua spagnola 3
L-LIN/14 Didattica del testo letterario in lingua tedesca 3
uno a scelta tra
L-LIN/10 Perfezionamento della lingua inglese 6
L-LIN/03 Perfezionamento della lingua francese 6
L-LIN/05 Perfezionamento della lingua spagnola 6
L-LIN/13 Perfezionamento della lingua tedesca 6
uno a scelta tra
Tirocinio 4
L-LIN/02 Didattica delle microlingue 4
Prova finale 1

Tutor

User Avatar

Interactive

0.0
0 Recensioni
3 Studenti
117 Corsi

Feedback

0.0
0 stelle
0%
0%
0%
0%
0%

Commenta per primo “Nuova didattica per le lingue: La etodologia CLIL”