Panoramica del corso
Obiettivi Formativi
Il Corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive nell’ambito delle attività tecnico-pratiche. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica.
Destinatari
Il Corso di perfezionamento le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Modalità esami
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Piano di Studi
(Progetto generale di articolazione delle attività formative, i relativi contenuti e l’attribuzione dei rispettivi crediti, le modalità di svolgimento delle verifiche. Il Corso di preparazione non prevede una prova finale)
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
---|---|---|
M-PED/01 | Introduzione alle Funzioni dell’I.T.P nella scuola di Oggi | 6 |
M-PED/03 | La didattica: l’insegnamento-apprendimento | 12 |
M-PED/03 | Le figure del Docente Ordinario e dell’ITP all’Interno della Classe o Laboratorio | 6 |
M-PED/03 | La valutazione nel sistema scolastico | 5 |
M-PED/04 | Concetti Chiave e Strumenti Operativi dell’I.T.P | 6 |
M-PSI/04 | Deficit e DSA: conoscenza ed intervento | 10 |
M-PSI/08 | Psicologia clinica della disabilità e dell’integrazione | 6 |
PROVA FINALE | 9 |