Panoramica del corso
Descrizione breve del corso
Il corso “Innovare la didattica. Metodi e strumenti” permette agli iscritti di acquisire le competenze pedagogiche, teoriche e pratiche necessarie per sviluppare una professionalità completa all’interno del complesso e sempre più dinamico contesto scolastico. In particolare, il corso fornisce tutti gli strumenti per attivare il processo di insegnamento attraverso l’attuazione di linguaggi metodologici innovativi e l’utilizzo delle nuove tecnologie in campo educativo.
Modalità di erogazione: online con piattaforma informatica accessibile h24.
Destinatari
Il corso biennale di Perfezionamento in Metodologie didattiche e innovazione scolastica è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.
Requisiti di Ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99 La partecipazione al corso biennale di Perfezionamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Piano di Studi
SSD | Esame | CFU |
Primo anno | ||
Elementi di pedagogia | ||
M-PED/01 | Pedagogia generale | 12 |
M-PED/03 | La valutazione nel sistema scolastico | 6 |
M-PED/02 | Storia della pedagogia | 12 |
Elementi di psicologia e antropologia | ||
M-PSI/04 | Psicologia dell’educazione | 9 |
M-PSI/01 | Psicologia generale | 9 |
M-PSI/01 | I processi meta cognitivi ed emotivi-motivazionali dell’apprendimento | 6 |
M-DEA/01 | Discipline demoetnoantropologiche | 6 |
Secondo anno | ||
Metodologie didattiche | ||
M-PED/03 | La didattica: l’insegnamento-apprendimento | 12 |
M-PED/04 | Pedagogia Sperimentale: l’inclusione scolastica | 9 |
M-PED/03 | La classe e il cooperative learning | 9 |
Strumenti operativi | ||
M-PED/03 | La Lim | 9 |
M-PSI/04 | Elementi di psicologia dello sviluppo per la scuola | 9 |
IUS/09 | Aspetti di legislazione scolastica | 6 |
Prova Finale | 6 |