Panoramica del corso
Descrizione breve del corso
Il Perfezionamento fornisce:
conoscenza approfondita delle discipline caratterizzanti le competenze necessarie al riconoscimento delle problematiche logopediche
conoscenza delle discipline nell’ambito della comunicazione, delle funzioni cognitive, della voce in età evolutiva
conoscenza approfondita della linguistica e delle teorie dello sviluppo del linguaggio, della filosofia del linguaggio
capacità di praticare attività di prevenzione delle disabilità comunicative, linguistiche e cognitive applicando differenti metodologie di valutazione
conoscenza delle scienze umane e psico-pedagogiche per comprendere, stabilire e mantenere relazioni con l’utente, la famiglia e il contesto sociale
Destinatari
Il corso di perfezionamento è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e all’educazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il corso permette, inoltre, di acquisire le competenze necessarie all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile.
Requisiti di Ammissione
Il corso di perfezionamento è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono aggiornare le proprie competenze nell’ambito delle nuove metodologie didattiche tramite strumenti tecnologici.
Piano di Studi
Basi Psicopedagogiche | ||
SSD | Esame | CFU |
M-PSI/08 | PSICOLOGIA GENERALE E CLINICA | 9 |
M-PED/01 | PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 6 |
M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE | 6 |
M-PED/03 | PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 6 |
Fondamenti linguistici | ||
M-PSI/02 | PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA | 6 |
L-LIN/01 | ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO | 6 |
M-PED/03 | DIDATTICA DEL LINGUAGGIO | 9 |
L-LIN/01 | GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | 9 |
Prova Finale | 3 |