Panoramica del corso
Obiettivi Formativi
3Il Corso si pone l’obiettivo di fornire un valido strumento teorico-pratico per affrontare adeguatamente le prove previste dal Concorso Nazionale. Obiettivo del Corso è la preparazione relativa ai temi previsti dal bando di Concorso per il reclutamento dei nuovi docenti di sostegno, è strutturato in 8 moduli: i primi 3 inerenti il quadro normativo di riferimento e il sistema di valutazione, i restanti 5 inerenti gli ambiti dell’attività di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado, gli aspetti psicopedagogici e didattici, la conoscenza delle disabilità e dei bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale la progettazione educativa individualizzata, interventi fra apprendimento e socializzazione, in collaborazione con i docenti delle discipline curricolari, strumenti e metodologie tradizionali e innovative, inclusione. Alla conclusione del corso sono previste lezioni frontali NON obbligatorie inerenti specifici argomenti concorsuali.
Requisiti di ammissione
Sono ammessi gli aspiranti insegnanti di sostegno che possiedono i requisiti previsti dal bando per la partecipazione alle prove concorsuali.
Struttura del corso
I Corsi di preparazione al Concorso hanno una durata complessiva di 500 ore corrispondenti a 20 crediti formativi universitari (CFU) comprensivi di attività didattica formale ed esercitazioni, attività di studio guidato e impegno didattico, e sono strutturati in 8 moduli:
I primi 3 inerenti il quadro normativo di riferimento e il sistema di valutazione
I restanti 5 inerenti la docenza, gli aspetti psicopedagogici, l’impianto organizzativo, strumenti e metodologie tradizionali e innovative, inclusione
È prevista una prova finale che consiste nell’elaborazione e discussione di una tesina.
Al termine del percorso viene rilasciato attestato di 500 ore e 20 CFU, valido per le graduatorie docenti.
Svolgimento delle attività didattiche
L’attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma dell’Università eCampus.
Sono inoltre previste 12 ore di lezioni presenziali di approfondimento e verifica dei temi relativi NON obbligatorie che si svolgeranno presso le sedi universitarie Ecampus in collegamento streaming con i Docenti del Corso secondo un calendario che verrà comunicato ai corsisti.
Piano di Studi
(Progetto generale di articolazione delle attività formative, i relativi contenuti e l’attribuzione dei rispettivi crediti, le modalità di svolgimento delle verifiche. Il Corso di preparazione non prevede una prova finale)
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
---|---|---|
AVVERTENZE GENERALI | ||
IUS/14 | Mod. 1 Il quadro europeo di riferimento | 2 |
IUS/09 | Mod. 2 I Quadri di riferimento relativi alla legislazione scolastica italiana. | 2 |
M-PED/04 | Mod. 3 Il Sistema Nazionale di Valutazione. | 2 |
SOSTEGNO | ||
M-PSI/04 | Mod. 4 Fondamenti di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell’educazione. | 3 |
M-PED/03 | Mod. 5 Conoscenza delle disabilità, dei modelli internazionali per la valutazione e l’intervento. | 2 |
M-PED/03 | Mod. 6 Gli strumenti e le metodologie. | 2 |
M-PED/03 | Mod. 7 Didattica dell’inclusione, bisogni educativi speciali. | 2 |
M-PED/03 | Mod. 8 Progettazione didattica e dispositivi per l’azione di sostegno. | 2 |
PROVA FINALE | 3 |