Management Per Il Coordinate Delle Professioni Sanitarie
Il master fornisce la giusta preparazione per diventare coordinatore di un team in ambito ospedaliero e accedere al relativo concorso di Stato. Il corso è pensato per coloro che vogliono approfondire tematiche in ambito organizzativo, economico e gestionale. In particolare, offre il know-how e gli strumenti necessari per svolgere un’attività professionale orientata ad attività direzionali, di programmazione, di coordinamento e di controllo in ambito sanitario sia pubblico sia privato.
Al termine del master i partecipanti saranno in grado di:
Leggere i mutamenti in atto nell’ambiente di riferimento con una nuova consapevolezza di tipo teorico-pratico, sviluppando adeguate strategie di gestione.
Utilizzare in modo adeguato e a seconda delle situazioni, gli strumenti di gestione (indicatori e carte di controllo).
Individuare gli indicatori chiave del settore, attivandone la misurazione e il monitoraggio
Integrare sicurezza degli ambienti, sicurezza del paziente e miglioramento continuo della qualità dei servizi nelle aziende sanitarie.
Trattare adeguatamente l’errore in sanità.
Utilizzare la clinical governance come metodo di riduzione del rischio clinico.
Progettare, avviare e gestire processi di miglioramento della qualità dei servizi offerti.
Utilizzare tecniche di comunicazione e ascolto attivo per indirizzare i comportamenti dei propri collaboratori verso gli obiettivi dell’ente di appartenenza.Tirocinio e prova finale
Durante il master i partecipanti dovranno svolgere un tirocinio obbligatorio di 500 ore (come previsto dalla normativa vigente) presso aziende pubbliche o private.
I requisiti delle strutture presso le quali è possibile svolgere il tirocinio sono:
ATS, ASST, ASL, USS, AUSL
Aziende Ospedaliere pubbliche
Aziende Ospedaliere Private accreditate dal SSN (Sistema Sanitario Nazionale)
Destinatari
Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in una delle seguenti classi di laurea: Professioni Sanitarie Infermieristiche Professione Sanitaria Ostetrica Professioni Sanitarie della Riabilitazione Professioni Sanitarie Tecniche Professioni Sanitarie della Prevenzione Diploma di Infermiere Professionale conseguito entro l’anno 1999 unitamente ad un diploma di maturità (titolo equiparato al diploma di laurea triennale)
Requisiti Di Ammissione
Diploma di laurea triennale in una delle seguenti professioni:
Professioni Sanitarie Infermieristiche
Professione Sanitaria Ostetrica
Professioni Sanitarie della Riabilitazione
Professioni Sanitarie Tecniche
Professioni Sanitarie della Prevenzione
oppure
Diploma di Infermiere Professionale conseguito entro l’anno 1999 unitamente ad un diploma di maturità (titolo equiparato al diploma di laurea triennale)
Modalità Di Esame
E’ strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami
Piano Di Studi
SSD
Esame
CFU
Legislazione sanitaria (Macroarea I)
12
IUS/07
DIRITTO SANITARI0 E DIRITTO DEL LAVORO
3
IUS/07
SICUREZZA
2
IUS/09
LA MEDIAZIONE NEI CONTENZIOSI
1
IUS/09
LA RESPONSABILITA’ CIVILE E PENALE NELL’AMBITO SANITARIO
2
IUS/01
LA TUTELA DEI DATI PERSONALI
1
IUS/01
L’ASSICURAZIONE DEL PROFESSIONISTA SANITARIO
2
MED/43
NUOVA FRONTIERA DELL’ETICA INFERMIERISTICA
1
Organizzazione e gestione dei servizi sanitari (Macroarea II)
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok