Panoramica del corso
Il percorso di studi in Scienze della Comunicazione indirizzo Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
Obiettivi
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
- competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico;
- capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;
- competenze metodologiche per la va lutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media;
- competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web;
- padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza .
Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni:
- Primo anno: è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi;
- Secondo anno: introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando a l contempo l’area sociologica e metodologica;
- Terzo anno: prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento socia le generati dai nuovi media. Viene offerta allo studente la possibilità di individuare alcuni esami a scelta. Sono altresì previsti tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi Occupazionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
Piano di Studi
I Anno di Corso | ||
SSD | Esame | CFU |
M-FIL/05 | Semiotica e Filosofia dei Linguaggi | 12 |
INF/01 | Informatica | 6 |
M-FIL/04 | Estetica della comunicazione | 12 |
SPS/09 | Sociologia dei Processi Economici | 12 |
L-ART/06 | Tecnica, Storia e Linguaggio dei mezzi audiovisivi | 12 |
SECS-P/10 | Organizzazione Aziendale | 6 |
II Anno di Corso | ||
SPS/08 | Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) | 9 |
SECS-P/08 | Tecniche di marketing digitale | 12 |
SECS-P/08 | Marketing digitale avanzato | 6 |
SPS/07 | Metodologia della ricerca sociale | 12 |
IUS/01 | Diritto dell’informazione e della comunicazione | 9 |
lingua inglese (mutuato da L19) | 6 | |
A scelta dello studente | 6 | |
III Anno di Corso | ||
SPS/12 | Comunicazione 2.0 | 9 |
M-FIL/03 | Etica della comunicazione | 12 |
M-FIL/05 | Linguaggi dei nuovi media | 9 |
A scelta dello studente | 6 | |
Lingua spagnola (mutuato da L36) | 6 | |
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) | 2 | |
Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10) | 2 | |
Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) | 2 | |
Tirocinio | 6 | |
Prova Finale | 6 | |
Insegnamento a scelta dello studente | ||
M-PSI/06 | Psicologia del Lavoro (mutuato da L-24) | 6 |
SPS/08 | Organizzazione di Eventi e Ufficio Stampa (mutuato da L3 -design) | 6 |
M-FIL/05 | Semiotica del Testo | 6 |
M-PSI/01 | Psicologia della Comunicazione (mutuato Da L24) | 6 |
SPS/01 | Intercultural Communication Of Multi-level Political And Social Processes | 6 |
IUS/01 | Diritto Privato (mutuato Da L36) | 6 |
SECS-P/08 | Comunicazione D’impresa (mutuato Da L33) | 6 |
L-ART/06 | Storia della Televisione (mutua Da L3) | 6 |
SPS/01 | Governance dell’Unione Europea (mutuata Da L36) | 6 |
M-STO/04 | Storia del Giornalismo (mutuato Da L36) | 6 |
M-GGR/01 | Urban And Territorial Marketing | 6 |
SECS-P/08 | Gestione delle Imprese e Marketing (mutuato Da L33) | 6 |
SECS-P/08 | Strategie d’impresa e gestione della comunicazione | 6 |
SPS/12 | Antropologia Giuridica e Comunicazione dei Sistemi Culturali | 6 |
IUS/07 | Diritto sindacale e delle relazioni industriali | 6 |
SECS-P/08 | Web Content Marketing (mutuato su LM51) | 6 |
SECS-P/08 | Marketing Automation & e-Reputation Management | 6 |