Panoramica del corso
Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum e-commerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme principi giuridici che regolano l’impresa digitale
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso di laurea è fornire approfondite conoscenze in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico, con una attenzione particolare alle tematiche del “green” e della sostenibilità. Il laureato:
- ha maturato una piena padronanza di nozioni e strumenti che gli consente di gestire in modo competente e consapevole tematiche anche trasversali a più discipline
- è in grado di analizzare sistemi economici complessi, conosce a fondo le teorie economiche e comprende le dinamiche dello sviluppo economico sostenibile
- è in grado di operare come esperto di modelli produttivi sostenibili e di politiche di crescita e sviluppo sostenibili
- possiede gli strumenti per definire politiche di marketing aziendale orientate al verde, all’ecologico e al sostenibile
- sa analizzare criticamente i principi e le metodologie di strategia e politica aziendale
- possiede gli strumenti di natura giuridica, di ambito commerciale e tributario, che gli consente di operare in aziende e/o nella libera professione
- › possiede le competenze per analizzare, attraverso indicatori quantitativi, le dinamiche ed i fenomeni dei sistemi economici.
DIDATTICA
Il corso di laurea prevede un primo anno caratterizzato dalla presenza di discipline afferenti all’area economicoaziendale, alla crescita e allo sviluppo sostenibile, all’economia circolare. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico, matematico-statistico, giuridico e del green marketing. Il percorso formativo prevede, tra l’altro:
- attività di didattica erogativa (videolezioni, lezioni in web conference, ecc.)
- attività di didattica interattiva (quiz, faqs, wiki, ecc.)
- esercitazioni, prove pratiche e studio di casi
- partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e aziendali
- approfondimento della lingua inglese
- predisposizione e redazione di un elaborato finale.
- Il percorso formativo prevede inoltre una rosa di insegnamenti a scelta che consentono al laureato di ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze, anche in tema di sostenibilità. Completa il percorso la possibilità di soggiorni di studio all’estero, in armonia con gli accordi di cooperazione internazionale stipulati dall’Ateneo.
MATERIE DI STUDIO
1° anno: Economia del diritto, Politica economica per la crescita e lo sviluppo sostenibile, Storia d’impresa, Programmazione e controllo, Strategia e governo d’azienda, New Technology ed economia circolare
2° anno: Green marketing, Diritto commerciale avanzato, Diritto tributario avanzato, Statistica economica, Gestione del portafoglio, fondi pensione e previdenza complementare.
Esami a scelta: Lingua inglese, Prova finale.
A scelta dello studente: Selezione e gestione delle risorse umane, Diritto tributario internazionale, Diritto dell’Unione europea, Diritto tributario dell’Unione europea, Diritto tributario internazionale e comparato, Economia e politica agraria, Economia e politica del turismo sostenibile, Storia del pensiero economico.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso di studi in Green Economy e Sostenibilità può vantare un’incoraggiante spendibilità sul mercato del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli sbocchi occupazionali principali per i laureati magistrali del Corso sono:
- la libera professione di commercialista (previa abilitazione), nonché di consulente aziendale, anche a supporto di progetti di economia circolare;
- il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza dei sistemi economici
- la gestione aziendale, sia per quanto concerne gli aspetti strategici che direzionali
- il settore del marketing e delle analisi di mercato
- il settore fiscale, tributario e finanziario
- l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza.
PIANO DI STUDI
I Anno di Corso | ||
SSD | Esame | CFU |
SECS-P/01 | Economia del Diritto | 9 |
SECS-P/01 | Politica economica per la crescita e lo sviluppo sostenibile | 9 |
SECS-P/12 | Storia d’impresa | 9 |
SECS-P/07 | Programmazione e Controllo | 9 |
SECS-P/07 | Strategia e Governo D’azienda | 12 |
SECS-P/02 | New Technology ed economia circolare | 9 |
II Anno di Corso | ||
SECS-P/08 | Green marketing | 9 |
IUS/04 | Diritto Commerciale Avanzato | 6 |
IUS/12 | Diritto Tributario Avanzato (mutua Su LMG/01) | 6 |
SECS-S/03 | Statistica Economica | 6 |
SECS-P/11 | Gestione del Portafoglio, Fondi Pensione e Previdenza Complementare | 9 |
A scelta dello studente | 9 | |
Lingua Inglese | 6 | |
Prova Finale | 12 | |
Insegnamento a scelta dello studente | ||
SECS-P/10 | Selezione e Gestione delle Risorse Umane | 9 |
IUS/12 | Diritto Tributario Internazionale | 9 |
IUS/14 | Diritto dell’Unione Europea (mutua Da LMG/01) | 9 |
IUS/12 | Diritto Tributario Internazionale e Comparato | 9 |
IUS/12 | Diritto Tributario dell’Unione Europea | 9 |
SECS-P/01 | Economia e politica agraria | 9 |
SECS-P/01 | Economia e politica del turismo sostenibile | 9 |
SECS-P/04 | Storia del pensiero economico | 9 |