Panoramica del corso
Il corso di laurea risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo. In particolare il curriculum Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi, ludoteche, etc.
Obiettivi
Il corso di laurea permette l’acquisizione di conoscenze teoriche e di competenze operative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti con attenzione alle variabili multietniche e alle differenti fasce di età.
Il corso di laurea permette infatti di conseguire:
- conoscenze speci che dei processi educativi con specifica attenzione sia alla prima infanzia e sia alle fasi successive di sviluppo no all’adultità
- abilità operative nel settore della formazione umana › competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano con sviluppo di speci ca sensibilità valutativa nelle diverse fasce di età
- capacità di analisi della società multietnica
- uso degli strumenti tecnologici in ambito educativo › competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini da 0 a 3 anni che tengano in conto gli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio
- competenze nella cura, nell’educazione e nella socializzazione dei bambini da 0 a 3 anni, con adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche nalizzate alla promozione del benessere psico sico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia, della creatività e del gioco
- capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici › capacità di condurre attività di team teaching
Didattica
Sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività attraverso test, prove pratiche di laboratorio, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi formativi. Nel curriculum di base sono previsti 5 CFU di tirocinio infracurriculare da effettuare in enti e strutture convenzionate con l’Ateneo; nel curriculum sulla prima infanzia è prevista l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi convenzionati con l’Ateneo) e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale).
Sbocchi Occupazionali
I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione, curriculum Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale. Nello speci co potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario. I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti nella didattica per l’insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.
Piano di Studi
I Anno di Corso | ||
SSD | Esame | CFU |
M-PED/01 | Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni | 12 |
M-PSI/01 | Psicologia Generale | 9 |
M-PED/02 | Storia della Pedagogia | 12 |
BIO-08 | Antropologia | 6 |
SPS/07 | Sociologia dell’educazione | 6 |
MED/39 | Neuropsichiatria infantile | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 |
II Anno di Corso | ||
M-PED/04 | Pedagogia Sperimentale | 9 |
M-PED/03 | Didattica e Pedagogia Speciale | 12 |
L-FIL-LET/12 | Linguistica Italiana | 9 |
M-PSI/01 | Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale | 6 |
M-PED/03 | Laboratorio su Pedagogia del nido e dei servizi per l’infanzia | 3 |
IUS/09 | Istituzioni di Diritto Pubblico | 6 |
A scelta dello studente | 9 | |
Lingua Inglese | 3 | |
Abilità informatiche e telematiche | 3 | |
III Anno di Corso | ||
M-PED/03 | Didattica della Pedagogia Interculturale | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali | 9 |
M-PSI/04 | Laboratorio su Metodi di osservazione del comportamento infantile | 4 |
M-FIL/06 | Storia della Filosofia | 9 |
M-PSI/07 | Psicologia Dinamica | 9 |
Esame a scelta | 9 | |
Tirocinio diretto | 6 | |
Tirocinio indiretto | 4 | |
Prova Finale | 4 | |
Insegnamento a scelta dello studente | ||
MED/39 | Educazione alla salute, alla prevenzione e all’igiene | 9 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo tipico e atipico | 9 |
M-PED/03 | Didattica dei Nuovi Media | 9 |
M-PSI/08 | Interventi Psicologici per l’educazione e la formazione | 9 |
IUS/01 | La violenza di genere: Aspetti Giuridici, psicologici e sociologici | 9 |