Panoramica del corso
Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum e-commerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme principi giuridici che regolano l’impresa digitale
Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali.
OBIETTIVI
In aggiornamento…
DIDATTICA
Il percorso formativo prevede, tra l’altro:
- Attività di didattica erogativa (video- lezioni, lezioni in web conference, ecc.);
- Attività di didattica interattiva (quiz, faqs, web forum, wiki, ecc.);
- Esercitazioni e prove pratiche;
- Partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e
giuridiche; - Acquisizione di abilità linguistiche, con approfondimento della lingua inglese;
- Predisposizione e redazione di un elaborato finale. Periodi di tirocinio presso enti o istituti di
ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche, oltre alla possibilità di soggiorni di studio presso
altre università italiane ed estere, completano il percorso formativo.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il laureato in Scienze dell’Economia possiede una formazione idonea a essere spesa in molteplici ruoli in ambito manageriale, consulenziale e professionale, sia sul mercato del lavoro Italiano che estero. Di seguito si segnalano alcuni dei possibili sbocchi professionali:
- Il consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione
- Il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli
- La gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali
- Il marketing digitale
- Il settore fiscale, tributario e finanziario
- L’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza
PIANO DI STUDI
I Anno di Corso | ||
SSD | Esame | CFU |
SECS-P/01 | Economia del Diritto | 9 |
SECS-P/01 | Economia dell’ambiente | 9 |
SECS-P/12 | Storia d’impresa | 9 |
SECS-P/07 | Programmazione e Controllo | 9 |
SECS-P/07 | Strategia e Governo d’Azienda | 12 |
SECS-P/02 | Economia dello sviluppo | 9 |
II Anno di Corso | ||
SECS-P/08 | Marketing digitale e commercio elettronico | 9 |
IUS/04 | Diritto dell’impresa digitale | 6 |
IUS/12 | Diritto Tributario Avanzato (mutua Su LMG/01) | 6 |
SECS-S/03 | Statistica Economica | 6 |
SECS-P/10 | Organizzazione e management delle imprese digitali | 9 |
A scelta dello studente | 9 | |
Lingua Inglese | 6 | |
Prova Finale | 12 | |
Insegnamento a scelta dello studente | ||
SECS-P/10 | Selezione e Gestione delle Risorse Umane | 9 |
IUS/12 | Diritto Tributario Internazionale | 9 |
IUS/14 | Diritto dell’Unione Europea (mutua Da LMG/01) | 9 |
IUS/12 | Diritto Tributario Internazionale e Comparato | 9 |
IUS/12 | Diritto Tributario dell’Unione Europea | 9 |
SECS-P/01 | Economia e politica agraria | 9 |
SECS-P/08 | Social media marketing | 9 |
SECS-P/04 | Storia del pensiero economico | 9 |