Panoramica del corso
Gestione e Coordinamento per Educatori di Area Socio Sanitaria
Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04, preferibilmente in area sociale e sanitaria che operano frequentemente in equipe integrate, ad esempio:
- Infermieri
- Ostetriche
- Assistenti sociali
- Tecnici di radiologia e di laboratorio
- Assistenti di poltrona in ambito odontoiatrico
- Igienisti dentali
- Biologi
- Fisioterapisti
Diploma di Infermiere Professionale conseguito entro l’anno 1999 unitamente ad un diploma di maturità (titolo equiparato al diploma di laurea triennale)
– Tutte le altre figure con laurea triennale che lavorano in stretto contatto con l’area sanitaria
Al termine del master i partecipanti saranno in grado di:
– Leggere i mutamenti in atto nell’ambiente di riferimento con una nuova consapevolezza di tipo teorico-pratico, sviluppando adeguate strategie di gestione.
– Utilizzare in modo adeguato e a seconda delle situazioni, gli strumenti di gestione (indicatori e carte di controllo).
– Individuare gli indicatori chiave del settore.
– Integrare sicurezza degli ambienti, sicurezza del paziente e miglioramento continuo della qualità dei servizi nelle aziende sanitarie.
– Trattare adeguatamente l’errore in sanità.
– Utilizzare la clinical governance come metodo di riduzione del rischio clinico.
– Comunicare efficacemente con il personale sanitario e gli utenti.
– Gestire le dinamiche di fine vita.
– Progettare, avviare e gestire processi di miglioramento della qualità dei servizi offerti.
– Utilizzare tecniche di comunicazione e ascolto attivo per indirizzare i comportamenti dei propri collaboratori verso gli obiettivi dell’ente di appartenenza.
Destinatari
Il master fornisce la giusta preparazione per diventare coordinatore di un team in ambito di RSA e in tutte le altre aree che lavorano in stretto contatto con l’area sanitaria (neuropsichiatria infantile, comunità di recupero, etc).
Il corso è pensato per coloro che vogliono approfondire tematiche in ambito organizzativo, economico e gestionale. In particolare, offre il know-how e gli strumenti necessari per svolgere un’attività professionale orientata ad attività direzionali, di programmazione, di coordinamento e di controllo in ambito sociale e sanitario.
Il master è particolarmente orientato agli operatori sanitari con lauree di primo livello che operano nel settore privato anche non accreditato, dove la legislazione non richiede né concorsi né tirocinio per assumere incarichi di coordinamento.
Requisiti di Ammissione
Diploma di laurea triennale in una delle seguenti professioni:
– Professioni Sanitarie Infermieristiche
– Professione Sanitaria Ostetrica
– Professioni Sanitarie della Riabilitazione
– Professioni Sanitarie Tecniche
– Professioni Sanitarie della Prevenzione
Modalità di Esame
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
1. Diritto sanitario e dei lavoratori 12cfu
2. Gestione dei servizi socio – sanitari 15cfu
3. Performance dell’organizzazione socio – sanitaria 14cfu
4. Gestire i sistemi comunicazionali 15cfu
5. Project work
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Piano Di Studi
Ssd | Esame | Cfu |
Ius/07 | G1- Diritto Sanitario E Dei Lavoratori | 14 |
Ius/07 | Diritti E Doveri Dei Lavoratori | 3 |
Ius/07 | Decreto 81: La Sicurezza Dei Lavoratori | 3 |
Ius/15 | Il Problema Legislativo Della Contenione Nel Paziente Psichiatrico E Nel Bambino Autistico | 1 |
Ius/09 | Il Tema Complesso Della Responsabilità Degli Operatori Sanitari | 2 |
Ius/01 | La Legge E La Tutela Dei Dati | 1 |
Ius/20 | Etica E Codice Deontologico | 2 |
Ius/17 | Il Problema Dei Maltrattamenti Nei Fragili In Ottica Legislativa | 2 |
Ius/17 | Il Problema Del Consenso Informato In Pazienti Fragili | 1 |
Med/42 | G2- Gestione Dei Pazienti E Utenti Nei Servizi Socio-sanitari E Socio-educativi | 9 |
Med/42 | Analisi Degli Ambiti Lavorativi Degli Educatori E Differenti Competenze | 1 |
Med/01 | Metodologia Della Ricerca/statistica | 2 |
Med/42 | La Gestione Della Documentazione Sanitaria | 1 |
Med/42 | La Rete Dei Servizi Socio-sanitari | 2 |
Secs-p/02 | Pianificazione E Gestione Delle Risorse Umane | 1 |
Med/45 | Accreditamento E Sistema Qualità In Sanità | 2 |
M-ped/01 | G3 – Approcci Gestionali/educazionali In Sanità | 8 |
Med/48 | Gestione Dell’approccio Educazionale Riabilitativo Del Paziente Affetto Da Alzheimer E Demenza Senile | 1 |
Med/48 | Gestione Dell’approccio Educazionale Riabilitativo Nell’anziano Istituzionalizzato | 1 |
M-ped/01 | Gestione Dell’approccio Educazionale Nel Bambino Problematico | 1 |
M-psi/01 | Approccio Narrativo Alla Gestione Del Paziente | 1 |
M-ped/01 | Approccio Educazionale Nel Disagio Scolastico | 1 |
M-ped/01 | Approccio Educazionale Del Bambino Oncologico | 1 |
M-psi/08 | Gestione Della Pet Terapy E Terapie Alternative Nei Pazienti Fragili | 1 |
Sps/08 | G4- Gestire I Sistemi Comunicazionali | 15 |
Sps/08 | La Comunicazione | 2 |
Secs-p/08 | Scienza Della Complessità | 2 |
Secs-p/08 | Management Della Complessità | 1 |
Sps/08 | Comunicazione Interistituzionale: Comunicare Con La Rete Dei Servizi | 1 |
Sps/08 | Comunicazione Interdisciplinare (èquipe) | 1 |
Sps/08 | Comunicazione Con Pazienti Fragili E Familiari | 2 |
M-psi/05 | Gestione Dei Conflitti E Della Rabbia Nel Gruppo Di Lavoro | 1 |
M-psi/06 | Gestione Dello Stress E Del Burn Out | 1 |
Sps/08 | Comunicazione Del Gruppo Di Lavoro Con I Social Network | 1 |
M-ped/03 | G5- Gestione Degli Interventi Educativi Nei Diversi Ambiti (Clinico E Educativo) | 9 |
M-ped/03 | Interventi Di Educazione Alla Salute Per La Gestione Del Bullismo E Cyberbullismo | 1 |
M-ped/03 | Gestire E Riabilitare I Pazienti Con Ludopatia | 1 |
M-psi/08 | La Dipendenza Da Sostanze Stupefacenti | 2 |
Med/48 | Gestire Il Percorso Riabilitativo Degli Ikikimoro | 1 |
Med/48 | Gestire La Riabilitaione Del Paziente Psichiatrico (Comunità Per Anoressia, Comunità Per Psicotici…) | 2 |
M-ped/03 | Gestire La Disabilità Con Approccio Educativo | 2 |
Prova Finale | 7 |